“100 modi per sposarsi” di Linda Maccarini

Titolo: 100 modi per sposarsi 
Autore: Linda Maccarini 
Casa editrice: Rossini editore 
Collana: Narrativa Rossini 
Data uscita: 27 Ottobre 2023 
Pagine: 259 
Genere: Romanzo rosa 

Aguzzò la vista. All’interno dell’atelier una ragazza stava provando un abito da sposa. Dallo sguardo dolce ed elettrizzato che aveva, sembrava lo stesse indossando per la prima volta. Continuava a girare su se stessa di fronte agli specchi, senza tregua. Era così dolce, sembrava Cenerentola trasformata da sguattera in principessa.

Le protagoniste del libro sono tre ragazze: Tiffany, Mary Jane e Andrea, vivono nella bellissima e caotica Londra. Le tre ragazze, anche se sono molto diverse tra loro, non si conoscono e stanno organizzando il loro matrimonio per il 20 giugno 2020. 
Tiffany Gilmour è una ragazza viziata, molto magra e indossa sempre vestiti firmati e appariscenti e desidera organizzare il matrimonio perfetto per essere al centro dell’attenzione e “screditare” la sua amica “nemica”Tracy, che si era già sposata e per l’occasione aveva realizzato una cerimonia ma senza i ventagli. Per questo motivo, Tiffany non trascura nessun dettaglio, ed è pronta a organizzare il matrimonio perfetto insieme a Ilary, la wedding planar più conosciuta di Londra. 
Mary Jane è una ragazza in sovrappeso, ma ha deciso di mettersi a dieta per essere al centro dell’attenzione almeno il giorno del suo matrimonio. Mary Jane ha sempre sofferto delle frecciatine acide della madre e della sorella sulle sue condizioni fisiche, il giorno del suo matrimonio è per lei, l’occasione di dimostrare il suo valore, che può dimagrire. 
Mary Jane si è messa subito a dieta, ha trovato il vestito dei suo sogni, anche se costa una sproposito. Ma quel giorno per lei sarà speciale, una rivalsa nei confronti di chi l’ha sempre presa in giro e insieme alla wedding planner Ilary, organizza il suo matrimonio.
Andrea è una ragazza di origini polacche, la sua famiglia è molto cristiana e deve organizzare il suo matrimonio in chiesa. Ma il suo fidanzato Aron è ateo, non crede nei dogmi della chiesa e non capisce perché la sua ragazza Andrea si ostini tanto a sposarsi in chiesa. 
Andrea non vuole essere la pecora nera della famiglia, ma non sarà semplice organizzare il matrimonio e convincere Aron a frequentare il corso prematrimoniale in chiesa.
Aron inizia a metterle in testa un dubbio, una vocina interiore sempre più insistente: desidera sposarsi in chiesa per lei o per i suoi genitori? Che cosa vuole davvero?
Tiffany, Mary Jane e Andrea devono organizzare il loro matrimonio tra mille problemi e dubbi. Ma i loro piani vengono sconvolti definitivamente dal Covid-19, il lockdown metterà a dura prova le coppie e tutto cambierà. 
Che cosa accadrà?
Riusciranno a coronare il loro sogno e arrivare all’altare?

La scrittrice Linda Maccarini ha esordito nel 2018/2019 con “Sandy e l’immagine nello specchio”, il primo capitolo di una trilogia fantasy, adesso con “100 modi per sposarsi” trasporta il lettore a Londra, nella vita di queste tre ragazze. 
I temi trattati sono le amicizie, l’invidia, i disturbi alimentari, i pregiudizi, il cristianesimo, l’amore, i tradimenti, le convinzioni, le maschere e il Covid. 
Lo stile di scrittura è abbastanza scorrevole, la trama si focalizza sull’organizzazione del matrimonio delle protagoniste e con la variante imprevedibile, il Covid. Il Covid metterà a dura prova le protagoniste, i loro piani e il loro matrimonio rischia di saltare e si domanderanno se il loro amore è così forte da superare ogni problema, ostacolo. 
I personaggi sono strutturati bene, grazie alle descrizioni inserite dalla scrittrice che permettono al lettore di sentire le emozioni delle protagoniste dalla gioia nell’organizzare il matrimonio, all’ansia e la paura di un’epidemia globale, pronta a distruggere i loro sogni e la loro vita. 
Consiglio questo libro a tutte/i coloro che desiderano leggere un libro leggero, ambientato nella città di Londra, che mette in luce le difficoltà di una coppia pronta a sposarsi e che ha dovuto affrontare la complicazione del Covid. 
Ringrazio la scrittrice Linda Maccarini per avermi inviato la copia cartacea del libro, che mi ha permesso di tuffarmi nella vita delle tre protagoniste che seppure diverse tra di loro, hanno la paura di essere sbagliate e desiderano organizzare il matrimonio perfetto a discapito di amiche, familiari di cui temono il giudizio. 
Buona lettura 📚📚📚!!

Lascia un commento