
Titolo: Il tempo delle ciliegie
Autore: Nicolas Barreau
Traduttore: Monica Pesetti
Casa Editrice: Feltrinelli Editore
Collana: I narratori
Data uscita: 30 settembre 2021
Pagine: 288
Genere: Romanzo rosa
Acquista: https://www.ibs.it/tempo-delle-ciliegie-libro-nicolas-barreau/e/9788807034558?gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwxeyxBhC7ARIsAC7dS3_X1O2FYKcvN0ybk5ruSKLjzB4o0KbVq7AHX-oh3l53IkGFH2JuXbIaAkMvEALw_wcB
Sul retro si estendeva un prato con grossi alberi secolari che allungavano i rami spogli verso il cielo. Tavoli e sedie in ferro battuto dipinto di verde aspettavano la primavera. L’erba arrivava fin sulla riva, dove una vecchia panchina di legno sbiadito guardava la Senna scorrere con un pigro scintillio.
Sulla sponda opposta, un gruppetto di pioppi bianchi luccicava al sole, e un salice piangente bagnava i nastri di foglie nell’acqua. Anche in quella gelida giornata di febbraio, tutto era come una favola.
Il protagonista del libro si chiama André Chabanais, l’editor della Éditions Opale. Ma André non è solo un editor, è uno scrittore di successo, che si fa chiamare con lo pseudonimo “Robert Miller”.
Un giorno, mentre André passeggiava per le strade di Saint- German, aveva visto una bellissima cuoca nel suo ristorante mentre sorrideva. Questa donna si chiama Aurélie, la proprietaria del ristorante “Las Temps des cerises”, rilevato dal padre dopo la sua morte. Ed è proprio guardando Aurélie, che André ha l’ispirazione per scrivere il suo romanzo.
Dopo vari corteggiamenti e incomprensioni, raccontati nel libro precedente “Gli ingredienti segreti dell’amore” (2011), André è riuscito a conquistare Aurélie e vuole sposarla.
Ma proprio quando decide di farle la proposta in occasione della festa di San Valentino, il ristorante di Aurélie, riceve una stella Michelin e lei è troppo euforica e distratta per accorgersi delle intenzioni del suo fidanzato.
Ma i festeggiamenti per la stella Michelin non durano molto, Aurélie riceve una telefonata da Jean-Marie Marronier, lo chef del ristorante omonimo situato a Vétheuil e le comunica che la stella è stata in realtà assegnata a lui. Aurélie, dopo aver appreso la notizia dall’arrogante e presuntuoso chef, è molto triste e amareggiata, oltre a essere gelosa della bellissima libraia Artémise Belfond, che vuole far presentare il libro di (Andrè) Robert Miller nella sua libreria.
Mentre André è occupato a presentare il suo libro, Aurélie deve incontrare l’arrogante chef per un’intervista.
Jean-Marie Marronier è un uomo molto raffinato, colto, dagli occhi azzurri e con delle doti culinarie eccellenti e affascinato dall’arte di Monet. Aurélie rimane incantata dal luogo in cui sorge il ristorante di Marronier, oltre a rimanere affascinata da lui.
E per la prima volta André ha paura di perdere la sua Aurélie, la sua musa, la donna che ama più di ogni altra cosa. A fare da cornice alla storia è la bellissima Parigi, la città dell’amore, che sembra prendersi gioco dei protagonisti, riuscendo a far divertire il lettore.
Che cosa accadrà tra André e Aurélie?
Può la gelosia trasformare una persona?
Noi crediamo ai miracoli. Chi se non noi, che viviamo di storie. Vendiamo sogni, lo ha detto lei, se lo ricorda?
Lo scrittore Nicolas Barreau dopo il successo internazionale “Gli ingredienti segreti dell’amore” (2011), pubblica “Il tempo delle ciliegie”, raccontando la bellissima storia d’amore tra André e Aurélie, inserendo quel tocco di mistero, di suspence e divertimento, in grado di sorprendere il lettore.
I temi trattati sono le amicizie, la cucina, il successo, la stella Michielin, gli errori, il mondo editoriale, la gelosia e l’amore.
Lo stile di scrittura è scorrevole, piacevole, intrigante e divertente, inserito nella bellissima cornice parigina, in grado di far sentire al lettore i profumi delle botteghe parigine e di far immaginare al lettore di camminare tra le strade della città.
I personaggi sono strutturati bene, grazie alle ampie descrizioni da parte dello scrittore che permettono di far entrare in empatia il lettore.
Consiglio questo libro a tutte/i coloro che desiderano leggere una storia leggera, piena d’amore, suspence e che fa venire voglia di partire subito per Parigi!!
Buona lettura 📚📚!!