
Titolo: Sulla bocca della gente
Autore: Maria D’Ariis
Casa Editrice: Brè Edizioni
Data uscita: 25 Giugno 2023
Pagine: 309
Genere: Romanzo rosa
Acquista: https://www.amazon.it/Sulla-bocca-della-gente-DAriis/dp/B0C87VYJ31
Non c’è posto qui in terra per due come noi. Non per come lo concepiamo, nel nostro tempo e nel nostro spazio. Sono la ragazza sbagliata per te. Ma questo non impedirà di tenere ferma quella promessa che ci siamo scambiati qualche mese fa: esserci sempre. Ricordalo, ogni volta che tornerai di fronte alla villa di Ariis, ricordalo ogni volta che quella Giulietta, che si dice visse laggiù, sussurrerà al tuo orecchio dell’amore tra lei e Romeo.
Ricorda che d’amore non si può morire, al giorno d’oggi.
Le protagoniste del libro sono Miriam e Linda, madre e figlia che vivono in un piccolo paesino della provincia di Udine, dove i pettegolezzi sono all’ordine del giorno. E Miriam e Linda lo sanno bene, loro che si sono ritrovate a essere sulla bocca della gente, con la fine del matrimonio tra Miriam e Giacomo Zanini, l’avvocato più stimato di Udine.
Miriam è una parrucchiera, con molti sacrifici è riuscita ad aprire alcuni saloni di bellezza in cui si recano tutte le signore che contano di Udine. Miriam è una donna che ha messo da parte l’amore e la sua vita per crescere sua figlia Linda.
Linda è una ragazza insicura, lavora per la concessionaria di auto di lusso della famiglia Morutti. Linda è molto legata al suo lavoro, anche se non viene mai presa in considerazione per alcune mansioni “prestigiose”.
Linda è cresciuta senza l’affetto del padre, sogna una vita piena di ricchezza, felice e a fianco di un uomo altolocato, che la faccia sentire come una principessa. Ma Linda è molto attratta da Jacopo, il figlio di Giulia, la terza moglie di suo padre Giacomo. E’ un amore impossibile quello tra lei e Jacopo, proprio come quello tra Romeo e Giulietta, anche se è consapevole che oggi “d’amore non si muore più”.
Mentre Linda cerca di controllare i suoi sentimenti, sua madre Miriam conosce Gianluca Ermacora, un politico molto affascinante e con una storia tormentata. Gianluca è separato dall’ex moglie Santin, una donna molto complicata e che continua a essere presente nella sua vita.
Miriam, decide di mettersi alla prova e decide di uscire con Gianluca. Ma non è facile frequentare il politico più conosciuto della città, e si ritrova a dover fare di nuovo i conti con i pettegolezzi e con i canoni della società.
Le storie di Miriam e Linda si alternano nella narrazione, capitolo dopo capitolo, tra i pettegolezzi, le bugie, la società e i sentimenti.
A fare da contorno alla storia, troviamo i bellissimi paesaggi di Udine e del Friuli, che si incastrano perfettamente con la narrazione.
Cosa accadrà tra Miriam e Gianluca?
E tra Linda e Jacopo?
Avete mai pensato, quanto sono determinanti i pettegolezzi, le chiacchiere delle persone?
E voi, siete mai stati sulla bocca della gente?
La scrittrice Maria D’Ariis dopo “La casa di Giulietta”, pubblica “Sulla bocca della gente”, un romanzo divertente, pieno di sentimenti e coinvolgente.
I temi trattati sono i pregiudizi, il mondo del lavoro, il tradimento, il potere, il conflitto generazionale, la difficoltà di essere madre, l’adolescenza e i sentimenti.
Lo stile di scrittura è scorrevole, coinvolgente, appassionante e divertente, in grado di far ridere, innamorare e sognare ad occhi aperti il lettore.
I personaggi sono strutturati bene, a partire dalle due protagoniste Miriam e Linda, ma anche da alcuni personaggi “secondari”, ma importanti nella storia come Ivan Beorchia, soprannominato da tutti “Satana”, ma anche l’affascinante Giacomo Zanini e Augusto Morutti, disposto a tutto per conquistare il potere.
Consiglio questo libro a tutte/i coloro, che desiderano leggere una storia d’amore con personaggi travolgenti e molto divertenti.
Ringrazio la scrittrice Maria D’Ariis, per avermi inviato la copia cartacea del libro che mi ha permesso di leggere una storia piena di colpi di scena, ma anche in grado di far riflettere sul significato della vita e sull’amore.
Buona lettura 📚📚!!