
Autore: Siro Comencini
Editore: QuiEdit
Data uscita: 30 Settembre 2020
Pagine: 282
Genere: Romanzo contemporaneo
Acquista: https://www.amazon.it/Ikigai-Siro-Comencini/dp/8864645993/ref=sr_1_47?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1W4Q2RV1BQGS5&keywords=ikigai&qid=1694170992&sprefix=ikigai%2Caps%2C133&sr=8-47
Lei lo guardava come si guarda un cielo terso di primavera dopo un inverno rigido. Lui la teneva a sé come un gladiatore fa con la sua donna per proteggerla dal mondo.
Insieme erano il sole e la luna, insieme erano come mai erano stati prima, con la reciproca convinzione che niente lo sarebbe più stato.
I protagonisti del libro sono un ragazzo di 35 anni di nome Filippo e una ragazza di 26 anni, di nome Marta. Filippo gestisce un locale marittimo, il “Times” a Piombino durante il periodo estivo e abita a Verona, dove lavora per una multinazionale a livello europeo; Marta lavora in un’azienda orafa a Firenze.
I due si incontrano al Times, il locale di Filippo e dal primo istante, si percepisce una strana sintonia, una chimica fuori dal comune. Marta si ritrova a sorseggiare un perfetto Americano, preparato in modo accurato da Filippo, che cerca di servire ai propri clienti prodotti di ottima qualità, facendo attenzione ai minimi dettagli.
Iniziano a chiacchierare tra di loro, scambiandosi sguardi intensi e profondi, come se si conoscessero da una vita.
Strano a dirsi ma in quegli sguardi c’era una vita; avevano scambiato solo poche frasi ma era come se si fossero parlati per ore.
Marta ritorna a Firenze, ma non riesce a smettere di pensare al Times e a Filippo, che si è insinuato nei suoi pensieri. Decide di pubblicare una recensione positiva su Facebook sul locale, e grazie agli amici di Filippo, i due si scambiano l’amicizia sul social network.
Filippo è un ragazzo diverso dagli altri, con un fisico prestante ma l’animo tormentato, alla perenne ricerca di nuove sfide, nuovi posti dove ricominciare la sua vita.
Lontano dai dogmi cristiani, più che viaggiare amava vivere nuovi spazi e nuove persone, con tutte le complicazioni che a quell’età potesse avere nello scegliere di non accontentarsi mai, in funzione di una spinta interiore che lo portava sempre a preferire la strada sconosciuta, piuttosto che quella certa.
Marta è una ragazza che sorride sempre, con un fisico generoso e non era riuscita a terminare gli studi in psicologia. E’ una ragazza dal cuore enorme, una bellezza autentica e molto rara, capace di stravolgere completamente la vita. Ed è quello che succede a Filippo, rimane completamente rapito dalla sua bellezza fisica e caratteriale, facendolo sembrare un adolescente alle prime armi.
Il weekend successivo Marta, insieme alla sua migliore amica Federica, decide di andare al mare a Piombino, proprio dove si trovava il Times.
Marta e Filippo si incontrano prima nel locale e poi sulla spiaggia, decidono di nuotare insieme fino alla prima boa e sarà un’esperienza unica.
Fu per loro un momento di totale perdizione da un punto di vista sensoriale; divisi da un metro d’acqua si sentirono vicini come mai prima. Una lezione di complicità, in uno sport reso passione, e per una passione che condivisa parve rinascita; fu la forma più vicina al fare l’amore, senza farlo davvero.
I due decidono di provare a conoscersi, percependo una chimica particolare, che non avevano mai provato prima. La loro storia d’amore, piena di passione, felicità e amore, viene travolta da una proposta di lavoro di Filippo.
Filippo deve decidere se lasciare il calore, la passione, l’amore di Marta e tutta la sua vita, per andare in Sardegna, la terra che ha sempre amato.
Filippo accetterà la proposta di lavoro in Sardegna?
Oppure sceglierà l’amore?
Riuscirà a gettare l’ancora in un luogo, senza continuamente cercare nuovi stimoli, nuovi posti e persone, in grado di appagare i propri tormenti?
Un finale inaspettato che lascerà il lettore a bocca aperta!!
Negli occhi c’è tutto ciò che una persona può mostrare di sé, al di là di ciò che vuole effettivamente esprimere, si può gioire con il corpo, mentre gli occhi trasmettono tristezza, o piangere copiosamente esprimendo felicità.
Lo scrittore Siro Comencini con “Ikigai”, tradotto dal giapponese significa letteralmente “ragione di vita”, “ragion d’essere”, perché i due protagonisti sono semplicemente sé stessi, avvolti da mille profumi e dalla bellezza del mare, che fa da cornice alla loro storia d’amore.
Ogni parola, ogni pensiero scritto dallo scrittore, riesce ad entrare nel cuore del lettore, invitandolo a prendersi qualche minuto per riflettere e guardare la bellezza del mare e della propria anima.
I temi trattati sono le sensazioni, i viaggi, il mare, i sentimenti che stravolgono completamente la vita e le scelte difficili e tormentate, che possono cambiare la vita. Nel libro viene trattato anche il tema della donna, in modo vero e autentico.
Una donna non è solo attenta, è implacabile, registra elabora ed impara ad una velocità doppia rispetto agli uomini, che con presunzione ne sottovalutano spesso le sfaccettature, dimenticando che sono proprio quelle a fare la differenza nel rapporto; una donna nei dettagli ci vive, e per un mancato sorriso è in grado di arrivare a piangere per ore; una donna sa come stai prima ancora che tu stia parlando.
Il lettore si ritroverà a sentire ogni parola, come se fosse costruita a regola d’arte, con un carico poetico reale in grado di far riflettere sulla vita, sull’amore e sulle scelte.
Un incontro strano, da cui nasce l’amore, un sentimento vero e profondo, in grado di rivoluzionare la propria esistenza.
Lo stile di scrittura è scorrevole, fluido, piacevole e poetico, grazie alla maestria dello scrittore di riuscire a giocare con le parole, di riuscire a catturare il lettore tra le proprie pagine.
I personaggi sono strutturati molto bene, il lettore percepirà ogni sensazione, dagli sguardi profondi ai baci passionali e al senso d’inadeguatezza, che si insinua all’improvviso.
Consiglio questo libro a tutte/i coloro che vogliono compiere un viaggio nei sentimenti, quelli veri e profondi che ti cambiano la vita. E’ un libro adatto a chi ha sofferto per amore e ha paura a lasciarsi andare, perché l’amore è un sentimento troppo imprevedibile e forte da riuscire a controllare.
Ringrazio lo scrittore Siro Comencini per avermi inviato la copia cartacea del suo libro, che mi ha permesso di tuffarmi in una storia d’amore d’altri tempi, ma anche di riflettere sulle proprie paure.
Buona lettura 📚📚!!