
Titolo: Il nido segreto
Autore: Martina Tozzi
Editore: Nua Edizioni
Data uscita: 26 Maggio 2022
Pagine: 382
Genere: Romanzo storico
Acquista: https://www.amazon.it/nido-segreto-Martina-Tozzi/dp/8831399829
Il vero amore non si mostra mai alla luce del giorno, ma corteggia le radure segrete.
Il nido segreto racconta la vita dell’importante scrittrice Mary Shelley. Mary, è famosa per il suo libro “Frankenstein”, che ha dato inizio al genere gotico in Inghilterra.
La storia è ambientata a Londra nell’800, racconta l’infanzia di Mary, Fanny e Jane (Claire). Sono tre sorelle che trascorrono la loro giovinezza a casa del padre, il filosofo William Godwin.
Godwin si ritrova a crescere le sue figlie da solo, in quanto vedovo di Mary Wollstonecraft, una delle più importanti filosofe femministe del suo periodo. Ben presto, si rende conto di non poter crescere le sue figlie da solo, per questo motivo decide di risposarsi con Mary Jane.
Mary, Fanny e Jane sono molto diverse tra loro, ma hanno in comune un’educazione diversa e insolita. Sin da bambine potevano ascoltare i discorsi (anche quelli stravaganti e paurosi), di filosofi, letterati che si intrattenevano a cena con il padre.
Mary è molto coraggiosa, ma è anche la più intelligente, che custodisce sin da piccola delle idee, molto simile a sua mamma Mary Wollstonecraft. Fanny è la sorella maggiore, ma è l’esatto opposto di Mary, è sempre insicura, obbediente a ogni regola del padre e di Mary Jane. Jane è un’idealista, ma anche impertinente, molto legata a sua sorella Mary.
Mary soffre molto per la mancanza della madre, che è morta dopo pochi giorni dalla sua nascita, a causa di un parto difficile. Godwill vive una vite agiata, tra i suoi quaderni, i suoi libri, per questo ha bisogno di continui prestiti, ma all’improvviso la situazione economica si aggrava e non riesce a trovare nessuno che gli concede il credito. Ed ecco, che arriva un affascinante e tormentato ragazzo, il poeta Percy Shelley. Shelley è un profondo estimatore di Godwill e di sua moglie Mary Wollstonecraft, per questo decide di farsi carico di tutte le loro spese economiche, finché il filosofo sarà in vita.
Ma Mary si innamora di Shelley, nonostante sia sposato e con due bambini. Questo amore cambierà totalmente la loro vita, perché dovranno fare i conti con la morale, il buon costume della società dell’epoca, ma anche con il padre Godwill, che fin da subito si rivela contrario a quest’unione.
I due giovani decidono di scappare insieme a Jane, per poter continuare a vivere il loro amore, nonostante i pregiudizi delle persone. Si sposteranno dall’Inghilterra alla Francia, ma anche in Svizzera e in Italia, alla continua ricerca del denaro, della felicità e di un posto dove poter mettere le radici.
L’autrice Martina Tozzi con “Il nido segreto”, porta il lettore a vivere a Londra nell’800, raccontando la storia di Mary in modo originale.
I temi trattati sono le relazioni umane, grazie alle minuziose descrizioni psicologiche dei personaggi da parte della scrittrice, che rendono la storia reale.
Ho apprezzato molto, la scelta di dare spazio anche a Fanny, soprattutto quando la scrittrice ha voluto evidenziare e confrontare il carattere tra Fanny e Mary.
Un altro tema che viene messo in luce nel romanzo, è la continua lotta contro il dolore, quando accadono degli eventi spiacevoli, dolorosi e traumatici, solo grazie alla forza e all’amore, si riesce ad andare avanti per sopravvivere.
Lo stile di scrittura è scorrevole, piacevole, si nota la passione che Martina Tozzi ha nei confronti di Mary Shelley, perché ogni parola trasuda d’amore, di ammirazione ed è stata scelta nei minimi dettagli per creare una figura minuziosa, nei minimi dettagli.
I personaggi sono strutturati molto bene, il lettore riesce a percepire ogni sensazione. dalla felicità al dolore, grazie alle frequenti descrizioni psicologiche da parte della scrittrice.
Ringrazio l’autrice Martina Tozzi, per avermi inviato il suo libro, che mi ha fatto amare Mary Shelley e le sue idee “rivoluzionarie” per l’epoca.
E voi, cosa sareste disposti a fare per amore?
Riuscireste ad abbandonare la propria casa, città e famiglia per seguire il proprio cuore?
Conoscevate la storia di Mary Shelley?
Fatemelo sapere nei commenti!!
Buona lettura 📚📚!!