“Le colline di Santa Cruz” di Amèrica Moy Mata

Titolo: Le colline di Santa Cruz 
Autore: Amèrica Moy Mata
Editore: Rossini Editore
Data uscita: 21 Aprile 2020
Pagine: 282
Genere: Romanzo contemporaneo
Acquista: https://www.amazon.it/colline-Santa-Cruz-America-Mata/dp/8831469274

Puoi fare tutti i piani che vuoi per quanto riguarda la propria vita, ma è sempre il destino ad avere la parola finale. Esso ti bracca e nel momento che meno te l’aspetti, ti tende l’agguato e scarica su di te il dopo che frastona e annulla tutti i tuoi progetti.” 

Il libro è ambientato nella bellissimo isola di Santa Cruz, situata di fronte alle coste del Messico. La protagonista del romanzo è una ragazza molto giovane, di nome Kelly, a soli diciannove anni conosce Glenn, un uomo molto ricco di cui si innamora, nonostante gli anni di differenza e decidono di sposarsi. 
Ma ben presto l’uomo gentile e dolce, che l’aveva fatta innamorare scomparse. Poco dopo il matrimonio, Glenn iniziò a manifestare un atteggiamento violento, all’inizio con una violenza psicologica nei suoi confronti. 
Per festeggiare le vacanze di Natale, decidono di andare a trovare la famiglia di Glenn a Santa Cruz. Durante il soggiorno, la famiglia di Glenn si affeziona facilmente a quella ragazza fragile, tanto da intuire i problemi coniugali tra i due, diventati insostenibili dopo che si erano verificati atti di violenza fisica. 
Kelly si rifugerà nella famiglia del marito, per cercare di riprendere in mano la propria vita, la propria libertà. Ma all’improvviso, si ritrova faccia a faccia con l’amore, quello vero, che non lascia nessun segno sul tuo corpo, che non ti fa sentire sbagliata. 
Kelly riuscirà ad ascoltare il suo cuore? 
Riuscirà ad allontanarsi dal marito? 
L’autrice Amèrica Moy Mata con “Le colline di Santa Cruz”, riesce a far sentire il lettore un abitante del posto.
I temi affrontati sono molto delicati, come la violenza sulle donne, la paura, la perdita della mamma da bambina, ma anche l’amore vero.
Lo stile di scrittura è scorrevole, l’autrice è madrelingua spagnola e ha avuto notevoli difficoltà con la lingua italiana e non è stata aiutata dalla casa editrice, durante la fase di editing, di revisione del romanzo.
Si trovano refusi, errori grammaticali e qualche parola in spagnolo, come se non fosse stato nemmeno letto dalla casa editrice, questo mi fa rammaricare perché la trama è molto bella. 
La protagonista è strutturata molto bene, il lettore riesce a sentire il dolore e la paura che prova nei confronti del marito. 
Vi ho fatto venire voglia di fare un viaggio su un’isola deserta, pur rimanendo seduti sul vostro divano? 
Ringrazio l’autrice, per avermi inviato il suo libro e per le delucidazioni che mi ha fornito in merito alle imperfezioni linguistiche, che si trovano sul libro.
Buona lettura 📚📚!!

Lascia un commento