“Prima di te, solo il buio” di Vania Malvestio

Titolo: Prima di te, solo il buio 
Autore: Vania Malvestio 
Curatore: Anna Maria Falchini Stabile 
Casa Editrice: Tracce per la Meta
Data uscita: 16 Maggio 2024 
Genere: Romanzo contemporaneo 
Pagine: 552 

Non sei affatto una credulona, anzi, pensi ancora che in questo mondo ci siano persone buone a cui reputi di poter dare la tua fiducia. E’ il resto del mondo a essere sbagliato e io ammetto, di averne fatto parte troppo a lungo, ma grazie a te qualcosa dentro di me è mutato. C’è voluto del tempo per capirlo, ma mi hai fatto capire che non dovevo restare per forza ingabbiato nel vecchio me, scapestrato, nullafacente e perennemente ubriaco.
Grazie a te sto cambiando. 
Grazie a te ho deciso di voler ripulire la mia anima, eliminando gli eccessi, facendo uscire da me l’oscurità che per troppo tempo ha tenuto ben salde le redini della mia vita. 

Dopo il successo del libro “Un amore al profumo di lavanda”, ecco il secondo, atteso, volume della saga “Aigles Noirs”: “Prima di te, solo il buio” di Vania Malvestio. 
Se non hai ancora letto il primo volume “Un amore al profumo di lavanda”, puoi trovare qui la recensione:

ATTENZIONE: LA RECENSIONE DEL LIBRO “PRIMA DI TE, SOLO IL BUIO”, POTREBBE CONTENERE SPOILER PER CHI NON HA ANCORA LETTO IL PRIMO VOLUME DELLA SAGA!!

Nel primo volume “Un amore al profumo di lavanda”, abbiamo sognato di essere nei bellissimi campi di lavanda, situati a Perbiàn, una cittadina molto accogliente che possiede molti campi di lavanda e numerosi vigneti, nella zona situata a sud della Francia. 
Nel primo volume della saga, il lettore ha imparato a conoscere la protagonista Sophie, il bellissimo rapporto che ha con la sua migliore amica Lily e a sognare ad occhi aperti, per la bellissima e tormentata relazione con Louis. 
Louis è un ragazzo con un passato difficile, apparteneva a una gang di nome “Aigles Noirs”, composta da un gruppo di ragazzi (Louis, Marcel, Joshua, Koa, Theo e Eilajh), che commettevano una serie di reati. Gli Aigles Noirs si erano sciolti, dopo la morte di Emilie, la ex ragazza di Louis. 
Ma non tutto è come sembra…
Mentre Louis e Sophie si godono la loro storia d’amore, il ragazzo riceve delle strane lettere da parte di Emilie, la ex ragazza che lui e tutta la gang, pensavano fosse morta durante un giro in barca. 
Louis è sicuro che Emilie è morta… Ma chi è che gli scrive quelle lettere? 
E poi, in una lettera, c’è proprio la foto di Emilie… Come è possibile? 
E’ così, che Louis si ritrova a indagare e a rischiare la propria vita per difendere la ragazza che ama: Sophie. Per Sophie non sarà facile affrontare la storia delle lettere, ma perfortuna può sempre contare sull’appoggio e il sostegno della sua migliore amica Lily. 

In questo secondo volume, seppur è presente la questione delle lettere misteriose, la protagonista è Lily, la migliore amica di Sophie. Lily è una ragazza dolce, frizzante, allegra, frequenta l’università per diventare una giornalista e soffre molto dopo la delusione amorosa con Marcel Gauthier. 
Marcel era il capo della gang “Aigles Noirs”, per cercare di ricomporre la banda aveva usato Lily per avvicinarsi a Louis. 
Mentre Lily cerca di aiutare Sophie per risolvere la questione delle lettere, chiede qualche consiglio al professor Gilles. Dopo la delusione con Marcel, Lily non aveva frequentato nessun ragazzo e anche se Gilles è un suo professore, è molto attraente e decide di provarci con lui, giusto per una notte. 
Ma anche se esce con altri ragazzi, Lily continua a pensare a Marcel, il ragazzo bello e dannato, che le ha rubato il cuore. 
Lily decide di accettare la proposta di sostituire la conduttrice televisiva Ambre Simon, anche per distrarsi e provare a dimenticare Marcel… Ma quando, Lily arriva in Italia con la troupe televisiva, si ritrova davanti proprio Marcel, che lavorerà insieme a lei. 
L’incontro non è casuale, Marcel dopo essersi allontanato da Perbiàn, aveva iniziato a pensare sempre più spesso a Lily, la ragazza indipendente, dal carattere deciso, che si era insinuata nei suoi pensieri.
A distanza di un anno, Marcel ha riflettuto sui suoi errori e ora è pronto a lasciarsi travolgere dall’amore, dalla luce di questo forte sentimento e sarà disposto a tutto per riconquistare Lily. 
Ma proprio quando Marcel è pronto a ricominciare una nuova vita, qualcuno è tornato per reclamare la propria vendetta: i Phenix Combattant, la gang rivale degli Aigles Noirs. 
Marcel dovrà decidere se rivestire i vecchi panni del freddo e cinico capo degli Aigleis Noirs… ma il tempo a disposizione è poco e Marcel rischia di perdete tutto. 
Che cosa accadrà? 
Riuscirà Marcel a riconquistare Lily?
Marcel tornerà a capo degli Aigles? 
Chi sono i Phenix Combattant? Che cosa vogliono? 

La scrittrice Vania Malvestio dopo “Un amore al profumo di lavanda”, pubblica il secondo volume della saga “Prima di te, solo il buio”, creando una bellissima storia solida, piena di sentimenti e di mistero. 
Il lettore si ritroverà avvolto dalla scrittura di Vania, piena di sorprese e di segreti mai rivelati… 
I temi trattati sono il passato, i ricordi, la gang, l’amicizia, il giornalismo, il lavoro, il perdono, i figli, la depressione, il pericolo e l’amore. 
Lo stile di scrittura è scorrevole, piacevole, fluido e la narrazione è composta da numerose descrizioni e flashback, molto precisi e dettagliati, che fanno immaginare al lettore ogni situazione. 
I personaggi sono strutturati bene, ho apprezzato l’idea della scrittrice di dare maggior risalto ad alcuni personaggi secondari (come Lily e Marcel), che in questo volume diventano i protagonisti indiscussi della storia. 
Se avete letto il primo volume “Un amore al profumo di lavanda”, dovete assolutamente leggere il continuo, che contiene numerosi colpi di scena e alcune rivelazioni, che cambieranno completamente il destino dei personaggi. 
Ringrazio la scrittrice Vania Malvestio per avermi inviato la copia cartacea del libro, che mi ha fatto emozionare con alcuni personaggi nuovi e non vedo l’ora di sapere che cosa accadrà nel terzo volume!!
Buona lettura 📚📚!!

Lascia un commento