“Briciole di parole” di Federica Tronconi

Titolo: Briciole di parole 
Autore: Federica Tronconi 
Illustrazioni: Maria Diletta Quadrini 
Collana editoriale: Segreti in giallo ragazzi
Casa Editrice: PubMe 
Genere: Libri per bambini/ragazzi
Data uscita: 8 Dicembre 2023
Pagine: 36 
Acquista: https://www.amazon.it/Briciole-parole-Segreti-Giallo-ragazzi/dp/B0CPP5WRYP/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2UD10YFKM8YXP&keywords=briciole+di+parole+federica+tronconi&qid=1702546555&sprefix=briciole+di+parole+federica+tronconi%2Caps%2C123&sr=8-1

Agnese vive per la sua libreria e i libri, che sono la sua famiglia. Ma quest’anno accade qualcosa di strano e speciale. Tra bigliettini magici, dolci ricordi, sorprese inaspettate, riscoprirà quanto i giorni di Natale possano essere carichi di dolcezza e speranza. 
Grazie a delle semplici parole. 

La protagonista del libro si chiama Agnese, una libraia che porta un cappello in testa con un fiore blu, soprannominata da tutti “la libraia con il cappello”. 
Agnese ha aperto la sua libreria trent’anni fa, cercando di trasmettere la sua passione per i libri. 
Agnese ha sempre scelto con cura i libri per i propri clienti, ed è convinta che tutti possono trovare un libro adatto. 

Perché c’è un libro per ognuno di noi e aspetta solo di essere scoperto. 

Trascorre tutte le sue giornate in libreria, ma a volte si sente sola, soprattutto a Natale. Ogni anno, dopo aver scelto con cura i libri per i propri clienti, Agnese si ritrova a festeggiare il Natale da sola. 
Ma un giorno, la libraia trova dei piccoli bigliettini, che contengono delle frasi dolci ed emozionanti. 
Grazie a questi piccoli biglietti, Agnese si ricorderà della sua infanzia, si emozionerà e si sentirà speciale, ma soprattutto non si sentirà più sola. 

La scrittrice Federica Tronconi con “Briciole di parole”, racconta una storia emozionante, rivolta a bambini, ragazzi, ma anche adulti, perché tutti abbiamo bisogno di emozionarci e ricevere delle parole gentili e dolci. 
Il lettore si ritroverà a rivivere l’atmosfera del Natale, ma anche a riflettere sul vero significato della parola “Natale”. Quando pensiamo al Natale, ci viene in mente il caldo del camino, il calore degli abbracci della mamma e dei familiari, il profumo della cioccolata e del pandoro e la felicità di ricevere un dono, una carezza che ci faccia sentire importanti. 
In questa novella natalizia, la scrittrice Federica Tronconi dona ai libri un ruolo molto importante. Ogni libro contiene un viaggio, un nuovo mondo da scoprire, un’avventura da compiere mentre siamo seduti sul divano. 
Con “Briciole di parole” attraverso dei piccoli bigliettini, il lettore imparerà che i libri e le parole, hanno un grande valore, che possono salvarci dalla solitudine. 
I temi trattati sono i libri, la solitudine, l’amore, le emozioni, la forza della parole e il Natale. 
Lo stile di scrittura è scorrevole, semplice, emozionante e commuovente, che si unisce alle bellissime illustrazioni di Maria Diletta Quadrini. 
I personaggi sono strutturati bene, che permettono di far emozionare e commuovere il lettore. 
Consiglio questo libro a tutte/i coloro che vogliono leggere una storia profonda e commuovente, in grado di farti sentire il calore del Natale. 
Ringrazio la scrittrice Federica Tronconi per avermi permesso di leggere in anteprima, la sua bellissima novella natalizia, che mi ha permesso di riflettere sulla forza delle parole. 
Che cosa rappresenta per voi il Natale? 
Vi siete mai soffermati a riflettere sulla potenza delle parole? 
Fatemelo sapere nei commenti, 
buona lettura 📚!!

Lascia un commento