“Il Re ha parlato” di Francesco Calzoni

Titolo: Il Re ha parlato 
Autore: Francesco Calzoni
Editore: Robin Edizioni
Collana: Libri per tutte le tasche
Data uscita: 24 Marzo 2022
Pagine: 80
Genere: Romanzo contemporaneo
Acquista: https://www.amazon.it/parlato-Libri-tutte-tasche-ebook/dp/B0B6QLD3ZL

Un minuto vorrei chiudermi in camera e non uscire più, un attimo dopo vorrei essere in giro a urlare, fare, brigare, non so nemmeno io cosa: tutto pur di farmi capire, per dimostrare al mondo che io sono il Re, non quel ritardato che dicono gli altri, che i voti a scuola lo dimostrano, vorrei gridare che ho tanto da offrire.

I protagonisti del libro sono Lorenzo e Dedi. Lorenzo è un sedicenne autistico, che ama scrivere sul suo diario i suoi pensieri e le sue giornate. Dopo aver trascorso le vacanze estive in Valle D’Aosta con i genitori, è arrivato il momento di tornare in città, perché si avvicina il rientro a scuola. 
A Lorenzo non piace andare a scuola, anche se ha degli ottimi voti; non gli piace perché viene preso in giro dai suoi compagni di classe, in particolare da due bulli: Giorgio e Federico.
Al suo rientro a scuola, i soliti bulli lo prendono in giro e Lorenzo non riesce mai a far uscire le parole. 

Questi primi giorni di scuola sono stati persino peggio del previsto. Non ero ancora entrato in classe che è arrivato il benvenuto: “Ciao, fenomeno, fatte buone vacanze?” 
“Sei stato allo zoo? Dice che agli scemi gli animali piacciono.”
E via, due su due: ho l’impressione che Giorgio e Federico abbiano passato tutta l’estate a studiare queste perle. Mi sono venute svariate frasi per ammutolirli, frasi da applauso, ma come sempre la lingua si è autocensurata senza motivo e ho incassato inerme. 

Lorenzo si è sempre seduto nel banco singolo in fondo alla classe, ma quest’anno avrà anche lui, per la prima volta una compagna di banco. 
Dedi è la nuova compagna di classe, che si siede accanto a Lorenzo. Dedi è nata in Italia, da padre angolano e madre rumena, si erano conosciuti in Italia, grazie a un signore “nonno Oliviero”, che gli aveva offerto un lavoro. 
Dedi è diversa dal resto dei ragazzi, inizia a sorridere, a chiacchierare con Lorenzo, anche perché lei sa cosa significa essere presa in giro. I suoi coetanei l’hanno sempre considerata “diversa”, a causa della sua carnagione, ma a lei non è mai importato anzi, ha sempre risposto ad ogni insulto, proprio come una leonessa.

Subito dietro al professore è entrata una ragazza, che si è presentata: si chiama Dedi e, sedendosi vicino a me, mi ha fatto un sorriso, non so se di gentilezza o di scherno, per esperienza pregressa avrei scommesso di più sullo scherno. 
Io ho risposto abbassando gli occhi e facendo una smorfia, il massimo del calore di cui sono capace e che ho interesse a esternare. 

Ma anche nella nuova scuola, Dedi inizia a essere bullizzata, da Giorgio e Federico, proprio come Lorenzo. Dedi è una ragazza molto giudiziosa, detesta le ingiustizie e nota in Lorenzo qualcosa che gli altri non vedono. Inizia a studiare come comunicare con chi è affetto da una leggera sindrome di autismo, riuscendo ad avvicinarsi sempre di più al mondo di Lorenzo. 
Lorenzo e Dedi diventano amici, iniziano a studiare matematica insieme e giorno dopo giorno, il loro legame si rafforza sempre di più. 

Perché Dedi è veramente sorprendente. 
Non lo so come ha fatto, ma è riuscita con il suo chiacchiericcio continuo, a coinvolgermi in qualcosa che non ho capito bene cosa sia.
Lei dice che siamo amici: è questa l’amicizia? 

Dedi cercherà di farlo avvicinare ai suoi compagni di classe, a farlo credere nelle proprie doti della scrittura e della fotografia. Ma il periodo adolescenziale non è facile, perché subentrano i primi amori, le prime cotte, le prime infatuazioni che si insinuano tra Lorenzo e Dedi, rivelando un finale sconvolgente e inaspettato. 

Lo scrittore Francesco Calzoni con “Il Re ha parlato”, affronta il periodo adolescenziale e l’autismo in modo magistrale, riuscendo a toccare il cuore del lettore. Il lettore si commuoverà durante la lettura, entrando in empatia con Lorenzo e Dedi, tanto da avvertire alla fine i brividi, che rendono il libro speciale, unico e vero. 
I temi trattati sono il bullismo, i pregiudizi, l’autismo, i primi amori, l’amicizia e l’adolescenza. 
Lo stile di scrittura è scorrevole, toccante e profondo. La narrazione si alterna tra Lorenzo e Dedi, in modo da far percepire al lettore i sentimenti di entrambi. 
Francesco Calzoni ha creato due playlist, una di Lorenzo con pezzi attuali di canzoni rap e una più romantica di Dedi. 
I protagonisti sono strutturati bene, il lettore si innamorerà della goffagine di Lorenzo e dell’intraprendenza di Dedi. 
Ritengo che questo libro debba essere letto da tutte/i ragazzi che frequentano le superiori, in modo da conoscere alcuni temi e affrontarli con tatto e delicatezza, grazie allo stile di Francesco Calzoni.
Consiglio questo libro a tutte/i coloro che vogliono emozionarsi e riflettere, perché Francesco insegna che bisogna riuscire ad ascoltare gli altri. 
Ringrazio lo scrittore Francesco Calzoni per avermi inviato il suo libro cartaceo, che mi ha permesso di rivivere l’adolescenza, di emozionarmi e di lasciarmi una grande voglia di vivere profondamente, senza avere paura. 
Buona lettura 📚📚!!

Lascia un commento