
Titolo: La contessa
Autore: Elisabetta Antonella Insolera
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Collana: Nuove Voci. Tracce
Data uscita: 17 Dicembre 2021
Pagine: 326
Genere: Giallo contemporaneo
Acquista: https://www.amazon.it/contessa-Elisabetta-Antonella-Insolera/dp/8830647950
La casa era avvolta in un silenzio assoluto, le luci soffuse illuminavano parte dell’ingresso e del soggiorno. L’assassino sentiva solo il suo respiro ansimante. Tutto si era svolto in modo talmente veloce, da non rendersene quasi conto. Continuava a guardarlo, era lì disteso sul pavimento su di un fianco, ormai senza fiato in corpo. Era morto. Non avrebbe mai pensato di essere capace di compiere una simile azione, ma ormai era tardi per tornare indietro. Era sicuro che nessuno sarebbe risalito a lui. Così dando un ultimo sguardo al cadavere andò via, nell’oscurità della notte.
Il libro è ambientato a Roma, tra sontuosi palazzi e signore/i altolocati. Il professore universitario Paolo Carraresi è stato ritrovato in fin di vita nel suo prestigioso appartamento. Ad indagare sulla sua morte, spetta al commissario Aldo Carta e alla sua squadra.
Carta e il suo team si ritroveranno ad indagare nei quartieri della “Roma bene”, dove tutto ci si aspetterebbe, tranne che un omicidio.
Scopriranno che il professore aveva una doppia vita, di sera frequentava una villa sontuosa, dove una donna che si faceva chiamare “la contessa”, organizzava della maestose feste, dove si recavano personaggi molto influenti.
La contessa programma delle serate con persone o ospiti come li chiama lei. Durante le feste che organizza, si ha modo di intrattenersi e fare quattro chiacchiere, con delle persone che di solito fino a quel momento non si conoscono.
Carta si ritroverà a sciogliere ogni mistero che si cela dietro alla morte del professore, riuscendo a scoprire i misteri che si nascondono nel quartiere più lussuoso della capitale.
Chi ha ucciso il professore?
Che cosa si nasconde dietro alla sua morte?
Carta e la sua squadra riusciranno a trovare il colpevole?
Chi è la Contessa?
La scrittrice Elisabetta Antonella Insolera esordisce con “La contessa”, un giallo molto intrigante e strutturato benissimo. Il lettore si ritroverà ad indagare insieme al commissario Carta e alla sua squadra formidabile, rimanendo affascinato dalle descrizioni della scrittrice sulla città di Roma.
I temi trattati sono il delitto, i soldi e le regole sociali, che permettono alle persone di nascondersi dietro ad una maschera, mostrando solo le apparenze, nascondendo la propria vita privata, ma anche l’aspetto più profondo di ogni persona.
Lo stile di scrittura è scorrevole, molto raffinato ed armonico. Il libro è strutturato da capitoli brevi, che permettono al lettore di leggere la storia tutta d’un fiato.
Volevo evidenziare la bravura della scrittrice Elisabetta, perché è riuscita a creare una grande ragnatela, fatta di misteri, suspence e colpi di scena inaspettati, che coinvolgono sempre di più il lettore alla storia.
I personaggi sono strutturati molto bene, riuscendo a far emergere l’aspetto psicologico di ognuno di loro. Ogni descrizione psicologica dei personaggi, viene analizzata con sensibilità, riuscendo a far provare empatia e sensibilità al lettore.
Consiglio questo libro a tutte/i coloro che amano i libri gialli intriganti, avvolti nel mistero e con tanti colpi di scena!!
Ringrazio la scrittrice Elisabetta Antonella Insolera per avermi inviato il suo libro cartaceo, con una bellissima dedica, che mi ha permesso di indagare sulla bellissima città eterna, insieme a Carta e alla sua squadra.
Non è un semplice giallo, ma “è il giallo per ECCELLENZA”, perché il lettore non riuscirà a risolvere da solo l’omicidio, grazie alla bravura della scrittrice, che ha inserito numerosi colpi di scena.
Buona lettura📚📚!!