
Titolo: La trama di Elena
Autore: Francesca Sensini
Editore: Ponte Alle Grazie
Collana: Scrittori
Data uscita: 14 Febbraio 2023
Pagine: 192
Genere: Narrativa mitologica
Acquista: https://www.ibs.it/trama-di-elena-libro-francesca-sensini/e/9788833319636?lgw_code=1122-B9788833319636&gclid=Cj0KCQjwr82iBhCuARIsAO0EAZzJwYG_fu5I9rEdwx8hWAhhaJ8jrQGdr5whfMaKc6Vp8pl03g2yo8gaAiJWEALw_wcB
Ai miei tempi noi donne eravamo un bene materiale, funzionale al piacere erotico e alla generazione, indispensabile per l’allevamento dei figli e la cura della casa. Questo era il nostro ruolo.
<<E’ la natura che vuole così, le donne sono questo, non si può cambiare la realtà delle cose con una scelta individuale>> si diceva.
Così, non potevamo scegliere cosa fare di noi stesse. Il posto da occupare , l’ampiezza dei nostri desideri, erano definiti dai nostri corpi, da caratteristiche come la fertilità, la giovinezza e una certa idea di bellezza fiorente, procreativa e mollemente materna, che da esse discende.
Francesca Sensini ha dato voce a una delle donne più conosciute e studiate durante il percorso scolastico. Elena la donna più bella, si racconta in prima persona, senza la mediazione di scrittori maschili, che da sempre l’hanno descritta come colei che ha causato la guerra di Troia.
“Così ho tentato di procedere con Elena, nel tentativo di avvicinarmi a lei, ai suoi ricordi, nel momento preciso in cui balenano più vivi nella notte di un paesaggio già elettrizzato dal temporale che lo sconvolgerà.”
In questa narrazione, Elena non cerca di prosciogliersi dai suoi sbagli, ma racconta la vita di ogni donna, che non era considerata come persona, ma solo in funzione della procreazione. Ci narra le storie di magnifici eroi, ma anche i miti originari che custodiscono le fondamenta della cultura occidentale.
In realtà di Elena non conosciamo la sua vera natura, è una dea o una donna? O entrambe? Queste sono le domande, che si pone la scrittrice Francesca Sensini alla fine del suo libro.
In realtà Elena non è incatenata nella sua città, e nemmeno in uno spazio definito, perché ha origini che la precedono. L’autrice fa un grande studio, ha ricercato e consultato molte fonti, in modo da renderla una figura completamente nuova.
“Elena è un archetipo, un personaggio che si è fatto carico di noi e della nostra storia. La sua persistenza mi ha indotto a questa mia intemperanza: mettermi con lei al telaio, osservare come lavora, provare a sentire come inganna i secoli, i millenni a farlo sentire.”
Ed è proprio così, la Sensini riesce a far sentire al lettore la forza di Elena, la forza che è racchiusa in ogni donna.
La scrittrice Francesca Sensini con “La trama di Elena”, ci narra la storia di Elena in una veste completamente nuova, incantando il lettore pagina dopo pagina.
I temi trattati sono gli eroi, i miti, ma anche il ruolo e la figura femminile.
Lo stile di scrittura è spettacolare, superlativo, pieno di dettagli, accurato e utilizzando il lessico adeguato.
Il personaggio di Elena viene descritto in prima persona, facendo emergere i propri sentimenti, le proprie emozioni e la figura femminile, senza dover sottostare agli ordini maschili.
Consiglio questo libro a tutti gli studenti, in modo da poter conoscere realmente la splendida Elena, così da arricchire il proprio bagaglio culturale.
Consiglio in generale a tutti questo libro, specialmente a tutti gli appassionati di mitologia.
Ringrazio la casa editrice “Ponte Alle Grazie”, per avermi inviato il libro cartaceo, che mi ha permesso di conoscere profondamente Elena, tanto da ammirarla come donna.
Ringrazio anche la scrittrice Francesca Sensini, per la passione, la dolcezza che ha utilizzato nel suo libro.
Buona lettura 📚📚!!