
Titolo: Giochi senza bandiere
Autore: Lorenzo Zucchi
Editore: Edizioni Underground
Data uscita: 1 Febbraio 2023
Pagine: 466
Genere: Letteratura di viaggio
Acquista: https://www.amazon.it/Giochi-senza-bandiere-Lorenzo-Zucchi/dp/8831220357
La vita è un viaggio. Un viaggio che ci si può inventare collezionando bandiere, ossia visitando i numerosi stati che la complessa storia della Terra ci ha lasciato in eredità. Ma come in ogni situazione, occorre non cristallizzarsi troppo su di un’idea sola, bisogna lasciare spazio anche ai livelli amministrativi inferiori o semplicemente ai luoghi che valgono una prima, una seconda o un’ennesima visita. Continuate a viaggiare sempre.
Lorenzo Zucchi racconta tante storie, tanti racconti che hanno come tema i viaggi. In ogni racconto viene indicato il posto (esempio: Andalusia, Assia, Baleari…) e l’anno in cui è collocata la storia.
Ma ogni racconto è scritto in modo diverso, alcuni assumono la forma caratteristica del diario, in cui l’autore descrive il luogo, inserendo anche i suoi pensieri. Ci sono anche dei racconti più divertenti, come “Le fiabe magiche di tutti i giorni”, che sono un’insieme di racconti che descrivono i Paesi Baltici nel 2019. Fino ad arrivare all’ultimo racconto, che è scritto in terza persona.
Durante la lettura si ha la sensazione di viaggiare, stando seduti sul divano, il lettore si ritroverà a viaggiare insieme all’autore, pagina dopo pagina.
Lo scrittore Lorenzo Zucchi è un’appassionato di viaggi, ha pubblicato il suo primo libro nel 2020 con “Quante bandiere hai?”, nel 2021 è uscito il suo secondo libro “Bandiere per tutti”, e nel 2023 è uscito il suo ultimo libro “Giochi senza bandiere”.
I temi trattati sono i viaggi, ma con la parola “viaggi”, si intendono anche i percorsi della mente, che riescono a portarci in luoghi nascosti, mai esplorati.
Lo stile di scrittura è caratteristico, Lorenzo Zucchi utilizza un suo stile personale, descrivendo ogni luogo come un flusso di pensieri. Questo stile può non incontrare il gusto di tutti i lettori, perché è un genere molto particolare, ma bisogna ammettere che è scritto molto bene.
Ci sono vari personaggi, che cambiano a seconda del racconto, ma essendo un libro che descrive i viaggi, i personaggi non vengono descritti sempre minuziosamente.
“Ogni posto vale un viaggio. E un bel giorno ci incontreremo ai giochi senza bandiere…”
Ci incontreremo in Sicilia, o forse nelle Fiandre, non importa dove, importa emozionarsi ogni volta che viaggiamo, anche se abbiamo già visitato quel paese.
Ringrazio lo scrittore Lorenzo Zucchi, per avermi inviato il suo libro che mi ha fatto viaggiare insieme a lui.
Buona lettura 📚📚!!