
Titolo: La sartoria degli amori imperfetti
Autore: Silvia Maira
Editore: Land Editore
Data uscita: 7 Aprile 2023
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 185
Acquista: https://www.ibs.it/sartoria-degli-amori-imperfetti-libro-silvia-maira/e/9791280806123
E capì che non esiste la coppia perfetta o l’amore perfetto. Esiste l’amore, punto e basta.
E se orgoglio e pregiudizio avesse un suo corrispettivo siciliano?
Concetta Paternò abita in Sicilia, è una donna forte, che le piace avere il controllo di tutto, specialmente della sua famiglia. Suo marito Salvatore è il suo opposto, è un uomo per bene, buono fedele e paziente. Concetta e Salvatore hanno tre bellissime figlie: Giulia, Anna e Laura.
Concetta è conosciuta in tutto il paese per la sua sartoria, che confeziona abiti da sposa e da cerimonia, che nei momenti di difficoltà, viene aiutata dalla figlia Giulia. L’unico vizio di Concetta, è fumare la sua pipa, alla sera sul terrazzo, condividendo quel momento con la sua barboncina Molly, una cagnolina a cui racconta tutti i suoi pensieri e le preoccupazioni.
Ma Concetta teme più di ogni altra cosa i generi, che sono una specie umana di cui è meglio non fidarsi e stare alla larga. Da questo momento, Concetta inizia a creare il “podio dei generi”, che è in costante aggiornamento, che la metteranno a dura prova.
Chi riuscirà ad aggiudicarsi il premio di aspirante genero strampalato?
E’ “un romanzo che ha il sapore autentico della felicità”:
L’autrice Silvia Maira con “la sartoria degli amori imperfetti”, fa vivere al lettore una bellissima storia d’amore ambientata in Sicilia.
I temi trattati sono l’amore, il rapporto genitori-figlie, ma anche tra suocera e genero e la maternità.
Lo stile di scrittura è scorrevole, piacevole, divertente grazie al vocabolario utilizzato dalla protagonista Concetta. Concetta non capisce le sue figlie quando parlano in inglese e modifica le parole come “hair stylist “, che per lei è “airo stilista”.
Questa scelta della scrittrice, farà divertire il lettore, che si affezionerà alla protagonista e si ritroverà a parlare in siciliano.
I personaggi sono strutturati molto bene, grazie alle ampie descrizioni della protagonista, da parte della scrittrice.
Silvia Maira ha creato una storia unica, ambientata in Sicilia, che assomiglia ad Orgoglio e Pregiudizio ma con una veste totalmente nuova, italiana.
Ringrazio l’autrice Silvia Maira, per avermi inviato il suo libro in anteprima, che mi ha fatto divertire e affezionare a Concetta.
Buona lettura 📚📚!!