
Titolo: L’antica cioccolateria dei sapori ritrovati
Autore: Silvia Maira
Editore: PAV Edizioni
Collana: Storie di vita
Data uscita: 28 maggio 2022
Pagine: 274
Genere: Romanzo contemporaneo
Acquista: https://www.ibs.it/antica-cioccolateria-dei-sapori-ritrovati-libro-silvia-maira/e/9791259733337?lgw_code=1122-B9791259733337&gclid=Cj0KCQjwlPWgBhDHARIsAH2xdNffHyxpUCvsZ3goovEGgJUeiz4ExXE_bFsx-lKxRLZcvZbp0mooEKUaAskBEALw_wcB
<<Cos’è?>> gli chiese Davide senza sfogliarlo.
<<Sono ricette di dolci al cioccolato, tutti i dolci al cioccolato che ho realizzato in quarant’anni di attività. Non l’ho dato a tuo padre perché a lui piace inventare da sé e so che non l’avrebbe guardato. Tu invece, sono sicuro che l’apprezzerai perché hai la stessa manualità con i dolci. >>
Davide osservò quel dono prezioso che aveva fra le mani. Era come se suo nonno gli avesse donato il suo cuore.
Davide decide di allontanarsi per un po’ dal Piemonte e dalla pasticceria di famiglia, a causa di una delusione d’amore con una ragazza di nome Vanessa. Si convince che l’unico modo per superare una relazione così importante, durata otto anni, sia quello di allontanarsi da tutto e da tutti, andando in Sicilia, in un piccolo paesino chiamato Erice, situato sul monte omonimo.
Inizia a lavorare in una pasticceria del posto, in cui il proprietario Ermanno gli insegnerà i dolci tipici del luogo, e a poco a poco diventeranno amici.
Prima di partire, il nonno gli aveva consegnato un quaderno, un po’ ingiallito ma pieno di ricette di dolci al cioccolato, che Davide ha l’occasione di sperimentare nella pasticceria di Ermanno.
Davide ha un blog ” Zucchero e Farina”, in cui condivide le sue ricette agli utenti che lo seguono. Grazie al blog, conoscerà persone di diverse regioni italiane, che tra una ricetta al cioccolato e l’altra, porteranno Davide a chiacchierare virtualmente con una ragazza, di nome Flaminia.
Flaminia abita in Puglia, ama il cioccolato e i libri, e anche lei ha avuto una delusione amorosa che le ha cambiato totalmente la vita.
Ma all’improvviso Davide capisce che il lavoro non è tutto, ma riuscirà ad ascoltare il suo cuore?
Tra una ricetta al cioccolato e l’altra, con il borgo medievale sullo sfondo, ma anche l’amicizia di Ermanno, i consigli della sorella gemella Miriam, le antiche ricette del nonno, riuscirà Davide a trovare il vero amore?
L’autrice Silvia Maira con “L’antica cioccolateria dei sapori ritrovati”, unisce l’amore della scrittura, alla cucina. Infatti, il lettore troverà tutte le ricette dei dolci, principalmente al cioccolato.
I temi trattati sono molti e si intrecciano tra di loro, il tradimento, l’amicizia, la famiglia, il blog, la fuga, ma anche la tenacia e soprattutto, l’amore che è in grado di modificare la nostra vita, nel bene e nel male.
Lo stile di scrittura è scorrevole, piacevole, il lettore si ritroverà ad immaginare il profumo dello zucchero a velo, della cannella e del cioccolato.
Una trama strutturata bene, che appaga il cuore e il palato!!
I personaggi sono strutturati bene, riuscendo a trasmettere ogni emozione che provano.
Ogni pagina di questo libro sarà per il lettore, una carezza al gusto di cioccolato 🍫🍩.
Ringrazio l’autrice Silvia Maira, per avermi inviato il suo libro che mi ha permesso di immaginare i profumi del cioccolato.
Vi auguro una buona lettura 📚📚!!