“L’odore di casa” di Francesco Agrelli

Titolo: L’odore di casa
Autore: Francesco Agrelli
Editore: Falco M.
Data uscita: 20 luglio 2022
Pagine: 120
Genere: Romanzo
Acquista: https://www.ibs.it/odore-di-casa-libro-francesco-agrelli/e/9791280636058?lgw_code=1122-B9791280636058&gclid=Cj0KCQiA3eGfBhCeARIsACpJNU9Sh8E31bFSnf50ybK7lct0tyWWlfZsl_oqN8onMqGyMMvjMrZgxOwaAgqvEALw_wcB

-Ma tu non sei come noi, e nemmeno come le rondini.
Aveva detto il piccione, dopo averlo trovato.
-Perchè?-, aveva chiesto Smeraldo, con le piume ancora arruffate dal vento dell’aereo.
-Sei per forza di un’altra razza-, rispose, indicando le diverse tonalità di colore dei rispettivi piumaggi: l’uno grigio, l’altro smeraldo con lievi sfumature azzurre sulle ali.
-Ma 
perché anche voi fate come gli umani che si dividono in razze? Avete visto cosa li ha portati fare così? Noi siamo animali, siamo migliori.-

 

 

La storia è ambientata a Roma durante la seconda guerra mondiale, in cui i protagonisti sono gli animali, un cane, un gatto e un pappagallo: Emily, Max e Smeraldo. All’improvviso si ritrovano da soli, perché i tedeschi avevano portato via i loro padroni e nonostante la diversità dei tre animali, decidono di unirsi per cercare i loro proprietari.
Grazie alle informazioni ottenute dal pappagallo Smeraldo, scoprono che i tedeschi li avevano portati nei campi di concentramento, dato che erano ebrei e ritenuti di razza inferiore. Allora, i tre animali salgono su un treno diretto a Birkenau. 
Ma su questo treno, incontreranno altri esseri umani, con l’unica colpa di avere nel proprio cuore e nella propria anima, una religione diversa, proprio come i loro padroni. 
E’ in questo momento che si affezionano a una bambina e alla mamma, aiutandole a scappare. Ma il loro obiettivo è salvare i propri padroni, poter sentire di nuovo l’odore di casa.
Ma qual’è l’odore di casa? Per me l’odore di casa è entrare in casa e sentire profumo di cibo, trovare mia mamma che sta cucinando e che appena mi vede mi viene incontro per abbracciarmi. Ma l’odore di casa può essere qualsiasi sensazione, che Emily avvertì “un odore che non sentiva da tempo e che si trasformò in felicità: l’odore di casa.” 
Riusciranno a raggiungere i propri cari? 
Riusciranno a liberarli? 
Riusciranno ad andare oltre la diversità, per il bene comune? 
L’autore Francesco Agrelli, incanta con “L’odore di casa”, un bellissimo romanzo/favola adatto a tutti, dagli adulti ai ragazzi. 
Francesco riesce a raccontare un periodo così difficile, utilizzando la narrazione in terza persona, per osservare a 360° ogni punto di vista. 
I temi affrontati sono complessi, il più importante è la diversità, che accomuna i tre animali, ma che riescono a far diventare la loro forza. Troviamo anche la violenza, il razzismo e la discriminazione.
Lo stile di scrittura è scorrevole, nonostante i temi trattati, e la lettura non risulta mai pesante. 
I protagonisti sono strutturati benissimo, utilizzando quel tocco di dolcezza e di simpatia, che portano il lettore ad affezionarsi. 
Una storia vista da un punto di vista diverso, che riesce a far emergere un periodo così tragico e doloroso, ribadendo che la diversità non è un male.
Vi ho fatto venire voglia di conoscere Emily, Max e Smeraldo? 
Vi ho fatto venire voglia di sentire la felicità che si prova quando si torna a casa dai propri cari? 
Ringrazio l’autore, Francesco Agrelli, per avermi inviato il suo libro, che ho divorato in un giorno e mi ha dato modo di ripercorrere il passato, che non bisogna MAI dimenticare. 
Buona lettura 📚📚!!

 

 

Lascia un commento