
Titolo: Ho ancora gli occhi da cerbiatto
Autore: Salvatore Claudio D’Ambrosio
Editore: CSA Editrice
Data uscita: 25 luglio 2022
Pagine: 72
Genere: Romanzo autobiografico
Acquista: https://www.amazon.it/Ho-ancora-gli-occhi-cerbiatto/dp/8893542056/ref=sr_1_1?crid=1X1S32O8O1YT5&keywords=ho+ancora+gli+occhi+da+cerbiatto&qid=1676036920&sprefix=ho+an%2Caps%2C133&sr=8-1
Io e mio padre siamo stati sempre la nemesi l’uno dell’altro, e ci siamo sicuramente amati, ma non siamo stati capaci di dimostrarcelo né di dircelo.
Salvatore Claudio D’Ambrosio è nato il 1 Febbraio 1987 in Brasile, ereditando da sua mamma l’abbronzatura e gli occhi da cerbiatto. La mamma decise di dare il piccolo in adozione, a una famiglia di napoletani, che non potevano avere figli. Da questo momento si ritrova ad avere due nomi: Salvatore e Claudio, come se stesse vivendo contemporaneamente due vite, con due famiglie diverse.
I genitori adottivi non gli hanno mai nascosto di averlo adottato, ma fin da subito iniziò a sentire dentro di lui delle sensazioni di infelicità e di continuo desiderio di appagare i genitori che lo avevano scelto come loro figlio.
Ma questo bambino deve affrontare anche i pregiudizi e le cattiverie dei bambini, che iniziano a prenderlo di mira solo per un colore della pelle diverso.
Da questo momento, Salvatore si sente sbagliato, diverso e rifiutato da tutti e inizia un periodo di profonda timidezza.
Con “Ho ancora gli occhi da cerbiatto”, Salvatore Claudio D’ambrosio si mette a nudo e racconta in modo diretto, crudo e con un pizzico di ironia la sua infanzia, e gli episodi drammatici che ha vissuto.
Affronta molte tematiche importanti e su cui bisogna riflettere. Molto spesso per paura di deludere chi amiamo, nascondiamo chi siamo, i nostri desideri e ciò che ci piace fare, questo provoca dentro di noi insoddisfazione, fino a farci smettere completamente di vivere.
Affronta le paure di un bambino, che ha dovuto affrontare il dolore fin da subito, che da grande gli ha permesso di capire che la vita è bella a prescindere dal dolore e dalle difficoltà che dobbiamo affrontare.
Lo stile di scrittura è scorrevole, non risulta mai pesante, grazie alle abilità narrative dell’autore, che gli permettono di raccontare eventi drammatici della propria vita, riuscendo a toccare il cuore del lettore fino alla fine del libro.
Una storia che vi toccherà il cuore, che vi farà commuovere fino alla fine!!
Vi ho fatto venire voglia di acquistare il libro? Di conoscere il passato di Salvatore?
Scrivetemelo nei commenti!!
Ringrazio Salvatore per avermi dato l’opportunità e il privilegio, di leggere e conoscere la sua storia, che mi ha toccato profondamente e che tutti dovrebbero leggere.
Buona lettura 📚📚!!