
Titolo: Inchiostro
Autore: Lino Guanciale
Illustratore: Daniela Volpari
Collana: Parole in viaggio
Anno Edizione: 20 ottobre 2022
Pagine: 88
Genere: romanzo
Acquista: https://www.ibs.it/inchiostro-ediz-illustrata-libro-lino-guanciale/e/9788894953961?lgw_code=1122-B9788894953961&gclid=CjwKCAiAuOieBhAIEiwAgjCvcl5L8Fd74vpDxYIllFe2tgrGJGwNVvUyZSArr4iGUsEw4_06jlGQ5hoCqUgQAvD_BwE
Come tutti, vive il corpo come un ospite sgradito, un avversario, un nemico più o meno dichiarato, e i tatuaggi sono la sua compensazione.
Mettersi davanti allo specchio e dire “Io” non è facile né immediato: va conquistato questo diritto e non tutti ci riescono.
Una sera, mentre Rosaura stava bevendo il suo gin tonic, da sotto il polsino della camicia bianca vide spuntare il suo tatuaggio:” La vida es sueño”. Era il suo tatuaggio preferito, quindi sapeva benissimo in che parte del corpo era impresso e non era sicuramente sul braccio destro, bensì si trovava sul fianco sinistro.
Forse quella sera aveva bevuto troppo, oppure era solo un’illusione e domani mattina sarebbe tornato tutto al suo posto. Decise di tornare a casa per riposare, ma la mattina seguente il tatuaggio si trovava ancora nel posto sbagliato.
Rosaura aveva ben 14 tatuaggi sparsi in tutto il corpo, molti erano di piccole dimensioni, ma ognuno aveva un significato e una storia precisa per lei.
Si posizionò davanti allo specchio, per capire se poteva avere qualche problema dermatologico.
Quando l’unica certezza rimangono i vestiti e non sai più chi sei, inizi a guardarti allo specchio per capire, per non perdere la propria identità.
Da questo momento, Rosaura inizia un viaggio, un viaggio interiore, vagando per la città senza una meta precisa, ma lasciandosi guidare dai propri tatuaggi e dall’irrazionalità.
Questo libro è un viaggio dentro sé stessi, come uno stimolo a lasciarsi guidare, senza dover pensare alle proprie paure. Il cammino di Rosaura è una visione onirica, un’allestimento psicologico per iniziare una nuova vita.
In Inchiostro emerge come non mai, la voglia d’amare e Rosaura imparerà strada facendo ad amare sé stessa, anche con qualche imperfezione.
Lino Guanciale con il suo primo esordio letterario ci dona un romanzo unico, in grado di far compiere ai lettori un viaggio introspettivo.
Il personaggio di Rosaura è strutturato benissimo, tanto da far immedesimare il lettore durante la lettura.
Lo stile di scrittura è leggero, scorrevole e piacevole, accompagnato dalle illustrazioni di Daniela Volpavi, che rendono ancora più perspicaci le parole dell’autore.
Vi ho fatto venire voglia di leggere Inchiostro? Di compiere un viaggio interiore insieme a Rosaura?
Scrivetemelo nei commenti!!
Buona lettura 📚📚!
Grazie Deborah effettivamente hai stimolato la curiosità di leggere dalla prima all’ultima pagina questo libro.
La tua descrizione è avvincente… a quando un tuo libro?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Barbara per le tue parole. Inchiostro merita veramente tanto, ogni parola ti fa riflettere e Lino Guanciale usa con maestria le parole.
Al momento scriverò le recensioni, però chissà in futuro riuscirò a pubblicare qualcosa di mio.. un abbraccio ♥️
"Mi piace""Mi piace"
La tua recensione mi ha incuriosita, penso che aggiungerò il libro alla lista dei libri che mi piacerebbe leggere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio, quando l’avrai letto fammi sapere cosa ne pensi!!
"Mi piace""Mi piace"