
Titolo: Vite nel buio
Autore: Laura Gariboldi
Editore: Yocanprint prima edizione 4 Maggio 2022- Casa Editrice Peacock seconda edizione
Data uscita: 4 Maggio 2022
Pagine: 198
Genere: Romanzo thriller psicologico
Acquista: https://www.amazon.it/Vite-nel-buio-Laura-Gariboldi-ebook/dp/B09ZK3NHS4
Ogni paziente era assorbito nel suo mondo parallelo ricco d’incubi, fantasie, convinzioni, follie. E poi c’era lei: tutti mi avevano detto che il suo soggiorno era una chiara alternativa alla galera, ma che da quella casa di cura non sarebbe più uscita per i crimini di cui si era macchiata.
Il libro è ambientato alla fine degli anni ’60. La voce narrante appartiene a una ragazza (di cui non viene specificato il nome) di famiglia borghese, molto depressa e annoiata che aveva tentato di suicidarsi.
In realtà il suicidio era stato solo un pretesto per attirare l’attenzione dei genitori; il padre per motivi di lavoro non c’era quasi mai e la mamma, frequentava i più lussuosi e importanti salotti, dedicando poco tempo alle preoccupazioni della figlia. I genitori per cercare di salvare le apparenze, decidono di ricoverarla in una casa di cura.
In questa casa di cura avrà modo di pensare alla sua vita, ai suoi genitori e al suo gesto folle. In questo luogo, incontra una donna di nome Francesca, ricoverata nella casa di cura per aver compiuto diversi omicidi. La protagonista trascorre tutto il suo tempo ad osservare Francesca, non ritenendo possibile che degli occhi angelici come i suoi, avessero potuto uccidere qualcuno in modo così cruento.
Francesca diventa per lei, una vera ossessione, ma riesce a farsi raccontare la sua vita. La vita di Francesca nasconde delle ferite molto profonde, difficili da nascondere e da superare.
Francesca aveva dovuto superare un abuso quando era una ragazzina, sola ed indifesa, aveva dovuto sopportare tutti i soprusi e le ingiustizie delle persone… fino a quando, dentro di lei iniziò a farsi strada la Bestia. La Bestia riusciva a prendere il sopravvento su di lei, facendole compiere crimini spaventosi.
Ma la protagonista non riesce a credere che Francesca, abbia veramente commesso quei crimini, anche se la stampa e l’opinione pubblica sostengono il contrario.
Chi è Francesca?
Che cosa ha dovuto sopportare nella sua vita?
Perché una ragazzina/donna, ancora oggi ha paura a raccontare di essere stata violentata?
La scrittrice Laura Gariboldi con “Vite nel buio”, racconta una storia profonda, vera con un retrogusto amaro, in grado di far riflettere sulla vita e su tutte le ingiustizie.
Nel libro sono presenti delle fotografie meravigliose, che rappresentano alcuni murales situati nella stazione metro di Milano, che hanno come oggetto la violenza sulle donne.
I temi trattati sono il divario generazionale, i problemi con i genitori, la società, la pazzia, le difficoltà della vita, l’amore, i tormenti e gli abusi che lasciano un solco indelebile a cui nemmeno il tempo riesce ad alleviare il dolore enorme che le è stato causato.
Il lettore entrerà nella vita della protagonista e di Francesca, dimostrando che bisogna indagare per scoprire la verità, perché non è tutto ciò che sembra.
Lo stile di scrittura è scorrevole, fluido, scritto in modo diretto e chiaro, arrivando dritto al cuore del lettore.
I protagonisti sono strutturati bene, che riescono contemporaneamente a farsi amare e odiare.
Consiglio questo libro a tutte/i coloro che amano i libri thriller, dal risvolto psicologico, caratterizzato dall’intreccio d’amore e d’odio.
Ringrazio la scrittrice Laura Gariboldi per avermi inviato la copia cartacea del suo libro, che mi ha permesso di immedesimarmi nella protagonista, nella sua vita tormentata e nelle emozioni che ha provato.
Buona lettura 📚!!